The limits of the pre-planned communication

Definite le condizioni da rispettare perché la strategia di comunicazione abbia successo, occorre ora chiarire il limiti della capacità di una programmazione strategica.

Nel campo della comunicazione occorre evitare l’errore di credere che si possa arrivare a disegnare una metodologia della comunicazione come se si trattasse di disegnare la tecnologia di un processo di stampa.

In una visione tecnocratica della società si potrebbe aspirare a possedere una tecnologia tale per cui definiti certi “concetti” vengono inseriti come input nella “macchina della comunicazione” che li processa e produce come conseguenza le “opinioni” nella mente dell’udienza target.

Le menti delle persone però non si comportano come i fogli di stampa. La metodologia della comunicazione che assume caratteri di ripetitività diventa immediatamente ridondante e perde conseguentemente credibilità.

 In un processo di stampa i processi possono (anzi devono) essere ripetitivi. Serve una macchina in grado di ricevere degli input (generalmente testi e grafica) e produrre degli output corrispondenti (per esempio il giornale o la  rivista).

In un processo di comunicazione umana i risultati non sono prevedibili perché dipendono dall'interazione. Non esiste una unica metodologia perché la comunicazione è il risultato di varie metodologie ognuna rispondente ai soggetti coinvolti nella relazione comunicativa.

 

 

 

 

 

If communication is an interactive process how is it possible to pre-plan a strategy?